#GGDBrescia7: vi presentiamo le speakers della serata

Il 29 settembre si avvicina!

Segnatevi nei vostri calendar che le iscrizioni apriranno il 20 settembre alle ore 13.00 su Eventbrite e che ci saranno solo 45 posti disponibili ;)

Eccovi svelate le super speakers della prossima GGD, che condivideranno con noi 6 bellissime “storie di successo a Km0”, raccontando come hanno avviato o reinventato il loro business, utilizzando in modi diversi la tecnologia.

Sabrina Grazini

Quante vorrebbero mettersi in proprio o avviare un’attività, ma non sanno valutare concretamente vantaggi e svantaggi di questa scelta? Abbiamo chiesto a Sabrina Grazini, consulente del Lavoro iscritta all’Ordine di Brescia e HR Specialist, di affrontare nel suo speech “Da dipendente a freelance: how to?” i principali dubbi e le opportunità in merito al passaggio da dipendente a libero professionista.

 Nel 2019 apre il suo studio professionale occupandosi principalmente di amministrazione del personale per piccole e medie imprese. Si specializza nella gestione di Start Up Innovative e nelle procedure per assunzioni agevolate. Affianca le aziende nel loro percorso di crescita e sviluppo attraverso il suo metodo di digitalizzazione dei processi. Intervistata da Forbes come “professionista digitale” è inoltre Docente e autrice di articoli di materia gius – lavoristica. È conosciuta e apprezzata sui social, soprattutto Instagram, come divulgatrice del “diritto del lavoro” con parole semplici e comprensibili a tutti. 

Milo Soardi

A marzo 2022 ha deciso di mettersi in proprio avviando la sua attività come consulente di marketing strategico e formatrice. Perché? PerCome? Ce lo racconta Milo nel suo speech “6 cose che ho scoperto dopo aver aperto partita iva (e avrei voluto sapere prima)”.

Cofondatrice delle Girl Geek Dinners Brescia. Maturità classica e laurea in economia aziendale, Milo vanta oltre 17 anni di esperienza nel campo del digital martketing e project management ed ha lavorato all’interno di aziende, agenzie web e startup.

Republique Fabrique

Brand di abbigliamento handmade gestito da due socie che con il loro speech “Da virtuale a reale: quando una relazione online diventa offline/quando l’online diventa online inizia la “vera relazione” spiegheranno come, tra opportunità e difficoltà, hanno trasformato un’attività in presenza in un’attività online (e viceversa).

Elena Marella e Francesca Temponi condividono la stessa passione per il cucito sin da bambine. Dopo gli studi fondano a Brescia, loro amata città natale, République Fabrique: brand di abbigliamento artigianale e scuola di sartoria indipendente (in presenza e online) che in questi anni ha permesso alle autrici di insegnare a cucire a migliaia di allieve, diffondendo una visione del cucito intuitiva e accessibile. Ambassador per Prym, Gütermann e Singer, hanno curato la rubrica “Come si fa” sul canale Youtube di Burda Style Italia e partecipato come guest designer tenendo workshop nei migliori eventi italiani del settore creativo. Sono state pubblicate su “Nuvola” Corriere della Sera, Giornale di Brescia, Bresciaoggi, The Independent, Casa Facile, Lonely Planet. Nel 2022 sono state selezionate per rappresentare la scena creativa italiana ai Celebrate Happiness Awards di Prym a Colonia. Hanno giurato di far cucire il mondo e promesso di non smettere mai, sempre al grido di “Cucire è potere”.

Nico

Cristina Tartaglia, con lo speech “Quando l’agenzia di comunicazione non serve” racconterà come per necessità abbia trovato il modo per essere vicina alle sue clienti, utilizzando i social (in particolare i canali video) con spontaneità e semplicità.

Nata e cresciuta nel negozio di famiglia, segue la strada dei suoi genitori portando avanti la Boutique storica a Brescia: Nico. La passione nel suo lavoro e la voglia di far sentire bene le donne che veste la porta a una continua ricerca di Materiali, Brand e modifiche sartoriali. Cerca ogni giorni di ispirare e strappare un sorriso con i video per le #DonneNico.

Pane e radici

Con lo speech “CASA/BOTTEGA Lavoro e vita privata in una casa laboratorio (passando da Instagram)Giulia Maria Bielli, ci racconterà come ha trasformato una passione in un’attività e come i social e i clienti sono entrati nella sua cucina.

Allieva di Riccardo Cominardi, lavora come Chef al Fusetti di Milano, si diploma in alta formazione panificazione e pasticceria da forno in Cast Alimenti. Nella sua casa-laboratorio sforna pane e lievitati con solo lievito madre e materia prima sostenibile fortemente legata al territorio. Da anni si dedica all’attività formativa e divulgativa, collabora con Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) tenendo corsi di cucina sostenibile. È autrice di libri di cucina e nel 2020 collabora alla stesura del Master di cucina di Antonino Cannavacciuolo in collaborazione con Studio Dispari.

Francesca Tocchella

 “ Il futuro degli eventi è digitale?” sarà il titolo dello speech di Francesca Tocchella, che ci parlerà della sua esperienza come fondatrice di un’importante agenzia di comunicazione (quasi tutta la femminile) specializzata nell’organizzazione di eventi.

Francesca Tocchella, 43 anni, un’esperienza lavorativa di oltre vent’anni. Dopo aver frequentato il Liceo Linguistico inizia l’attività lavorativa in agenzie di grafica e comunicazione, affiancandola agli studi universitari alla facoltà di Scienze della Comunicazione e Marketing. Nel 2003 entra a far parte dell’Ufficio Commerciale Marketing di una società di leasing di un importante Gruppo Bancario: un’esperienza determinante, che le consentirà di formarsi sia sulle tematiche commerciali sia su quelle di marketing e comunicazione. Nel 2008 lascia la carriera in ambito bancario, per affrontare una nuova esperienza lavorativa all’interno del settore del vino e degli eventi: sarà per due anni responsabile marketing di un’importante struttura per eventi in Franciacorta. Nel 2009 fonda di Kore-event designer, un’agenzia di comunicazione specializzata nell’organizzazione di eventi sia in Italia sia all’estero. L’agenzia annovera fra i clienti UBI Banca, Brooks Running Italia, Epson, Fedex, GLS, Tesla, Iperceramica Yves Rocher, Melinda, Vodafone, Termofisher, Corman, SIAD, Consorzio Funghi Treviso, Feralpi Group, Dompè, Fanuc, Prelios, Deichmann, Asus, America Graffiti, SSAB, Combimar-Agemar, LGH e molti altri. Nel 2020 Kore si è certificata ISO 20121 per gli eventi sostenibili. Sempre nel 2020, fonda insieme ad un gruppo di professionisti, NHABI una società che si occupa di consulenza sulla sostenibilità e di realizzazione di prodotti in economia circolare.